Trust familiari e imposte indirette: applicazione dell’imposta di successione, donazione, ipotecaria e catastale in misura fissa (CTP Milano, sentenza n. 1208/17/14 del 19.11.2013) – Trust familiare, difeso dall’Avv. Simone Forte, consigliere della MPO Trustee S.p.A.

articolo a cura di:
Giovanni Perilli
Giovanni Perilli

pubblicazione:

Logo-sentenze13-60x601La CTP di Milano, con la sentenza n. 1208/17/14 del 19.11.2013, uniformandosi a quanto già più volte affermato in precedenti pronunce giurisprudenziali, ha dichiarato illegittima la richiesta dell’Agenzia delle Entrate relativamente al pagamento dell’imposta di donazione, ipotecaria e catastale in misura proporzionale.

In particolare, la sentenza stabilisce la giustezza dell’imposizione in misura fissa, in quanto “l’atto costitutivo di Trust e il conseguente trasferimento dei beni, è un atto neutro, mancando qualsiasi genere di corrispettivo, tanto per i beneficiari quanto per il Trustee”. Questo in quanto nel trasferimento dei beni “è del tutto assente l’animus donandi in capo al disponente”, poiché “il suo intento non è quello di arricchire il Trustee, bensì di trasferire i beni in un “trust” affinché egli amministri e tuteli detto patrimonio in favore di taluni beneficiari o per la realizzazione di uno scopo preciso”.

L’arricchimento, ai sensi della sentenza, si avrà quindi “quando si realizzerà effettivamente detto trasferimento – a favore dei beneficiari finali si realizza il presupposto impositivo per l’applicazione dell’imposta di donazione”.

Secondo la sentenza della Commissione quindi, il momento suscettibile di imposizione tributaria corrisponde al momento in cui si realizza per i beneficiari l’aspettativa giuridica dell’effettivo trasferimento dei beni.

Sentenza n. 1208:17:14 del 19.11.2013

articolo Italia Oggi del 03.05.2014 sulla sentenza 1208

Per avere informazioni ed assistenza legale contattaci al numero 02 97070470 oppure scrivici a info@mpotrustee.it

Potrebbero interessarti: