MPO Trustee S.p.A., trust company leader nel ricoprire l’ufficio di trustee, propone anche in Italia un nuovo utilizzo dello strumento del trust, in grado di liberare risorse finanziarie molto rapidamente dando, così, un significativo impulso all’economia.
Il trust di garanzia, infatti, utilizzato per esempio in sostituzione o in aggiunta dell’ipoteca nelle operazioni di mutui ipotecari, permetterebbe in tempi brevi di liberare risorse finanziarieai cittadini ed agli istituti bancari, con evidenti vantaggi anche per l’erario.
Attraverso questo istituto, MPO Trustee assicura che le situazioni di mutui in sofferenza avrebbero immediata e concreta risoluzione con la vendita del bene a prezzo di mercato.
Allo stato attuale, infatti, le risorse finanziare utilizzate dalle banche per le operazioni di mutui immobiliari in sofferenza, sono per la maggior parte bloccate, in quanto i tempi di recupero, utilizzando l’ipoteca, sono lunghissimi (7 anni, dati ufficiali), ed i valori a cui, dopo tale periodo, vengono venduti gli immobili all’asta sono sensibilmente inferiori ai valori di mercato.
Il trust di garanzia, invece, mira proprio a sostituire e/o ad affiancare le attuali garanzie ipotecarie esistenti, con una nuova forma di garanzia più snella, più veloce ed in grado di assicurare alla banca il recupero celere ed integrale del proprio investimento e quindi con lo sblocco immediato delle risorse finanziarie necessarie a reinvestirle in nuove operazioni facendo “girare l’economia”. Inoltre, per le banche vi sarebbe anche un sostanziale miglioramento del proprio rating considerato che i crediti derivanti dalle operazioni di mutuo immobiliari diverrebbero esigibili in brevissimo tempo dall’insolvenza del debitore.
Da ciò ricadrebbero cospicui benefici su tutti i soggetti coinvolti nell’operazione di mutuo: 1) le banche, recuperando in tempi brevi l’intero capitale concesso in mutuo; 2) i debitori insolventi, recuperando la differenza investita nell’acquisto dell’immobile; 3)l’erario, incassando le tasse derivanti dalle operazioni immobiliari in tempi più brevi e su valori maggiori.
Trust di garanzia in sostituzione di iscrizione ipotecaria